Chiesa e territorio

Il Segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino, a Nola per un incontro di presentazione della proposta universitaria delle Scienze Religiose, nel quadro del rapporto tra Chiesa e territorio

Per la prima volta dalla sua nomina a Segretario generale della Conferenza episcopale italiana, monsignor Nunzio Galantino sarà a Nola (Na) per presentare la proposta di formazione universitaria delle Scienze Religiose ma anche per un focus sul rapporto Chiesa e territorio.

L’incontro - previsto per il 16 ottobre, alle 18:30, presso la chiesa dei Santi Apostoli di Nola (in via san Felice) - sarà presieduto dal vescovo di Nola, monsignor Francesco Marino, e vedrà la partecipazione del vescovo di Acerra, monsignor Antonio Di Donna, del sindaco di Nola, Geremia Biancardi, e dell’assessore alla cultura, Cinzia Trinchese. A moderare l’appuntamento sarà il direttore dell’Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose Nola-Acerra, don Francesco Iannone.

Monsignor Galantino è, tra l’altro, collaboratore di Riviste di Teologia e di Filosofia con contributi di carattere prevalentemente antropologico. Sue le ribrice “Testimonianze dai confini” e “Abitare le parole” su "Il Sole 24 Ore". E' autore di numerosi volumi e saggi di carattere antropologico e teologico, tra i quali ricordiamo: Sapere l’uomo e la storia, ( 1998); Dietrich Bonhoeffer: Storia profana e crisi della modernità (2000).

 


« Torna all'elenco