Issr

"Giovanni Duns Scoto", Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose Nola-Acerra

Statuto e Regolamento

Annuario Accademico 2017/18

L’Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose “Giovanni Duns Scoto” è un istituto universitario promosso dalle diocesi di Nola e Acerra.

L’ISSR è un’istituzione accademica ecclesiastica eretta, ai sensi del can. 821 del Codice di Diritto Canonico, dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede.

E’ collegato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

L'istituto promuove l'accesso dei laici, dei religiosi e delle religiose alle scienze religiose per la formazione personale e per la consapevole partecipazione alla vita della Chiesa. Mira perciò a preparare ai ministeri ecclesiali, fino al diaconato permanente; a formare responsabili nei diversi settori della pastorale; a qualificare gli insegnanti di religione cattolica nella scuola pre-universitaria. In ordine a questi obiettivi, sono attivi due indirizzi di studio:

• pedagogico-didattico, finalizzato alla formazione degli insegnanti di religione cattolica nella scuola pubblica
  • pastorale-catechetico-liturgico, per il servizio pastorale diocesano e parrocchiale

Autorità accademiche e officiali

Gran Cancelliere: cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli

Moderatore: monsignor Francesco Marino, vescovo di Nola

Preside Pontificia Facoltà dell'Italia Meridionale: Gaetano Castello

Direttore dell'Istitituto: Francesco Iannone

Segretario: Pasquale Pizzini

Segretario Aggiunto: Giuseppina Romano

Economo: Filomena Cantone

Palazzo del Seminario Vescovile (III piano)