Issr

"Giovanni Duns Scoto", Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose Nola-Acerra

La Segreteria riceve:

lunedì-martedi-giovedì dalle 17 alle 19

Palazzo del Seminario Vescovile (III piano) via Della Repubblica 36, 80035 Nola (NA)

L’Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose “Giovanni Duns Scoto” è un istituto universitario promosso dalle diocesi di Nola e Acerra.

L’ISSR è un’istituzione accademica ecclesiastica eretta, ai sensi del can. 821 del Codice di Diritto Canonico, dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede. È collegato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

L'istituto promuove l'accesso dei laici, dei religiosi e delle religiose alle scienze religiose per la formazione personale e per la consapevole partecipazione alla vita della Chiesa. Mira perciò a preparare ai ministeri ecclesiali, fino al diaconato permanente; a formare responsabili nei diversi settori della pastorale; a qualificare gli insegnanti di religione cattolica nella scuola pre-universitaria. In ordine a questi obiettivi, sono attivi due indirizzi di studio: pedagogico-didattico, finalizzato alla formazione degli insegnanti di religione cattolica nella scuola pubblica  pastorale-catechetico-liturgico, per il servizio pastorale diocesano e parrocchiale.

Dal 25 luglio 2019 è entrato in vigore per tutte le Facoltà Teologiche e gli Istituti Superiori di Scienze Religiose e le altre istituzioni accademiche ecclesiastiche in Italia, il Decreto del Presidente della Repubblica pubblicato il 10 luglio sulla Gazzetta Ufficiale, che dà esecuzione allo scambio di Note verbali sul riconoscimento dei titoli accademici pontifici nelle discipline ecclesiastiche, seguite all’accordo tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede del 13 febbraio scorso.

L’accordo prevede una estensione delle discipline “concordatarie” riconosciute dallo Stato italiano quale il Diritto Canonico, la Liturgia, la Spiritualità, la Missiologia e le Scienze religiose.

Si attiveranno ora, come da accordi, tavoli tecnici per definire le intese tra il Miur e la Congregazione per l’Educazione Cattolica per l’individuazione di procedure congrue per l’esecuzione del riconoscimento. Questo passo è frutto di un lungo lavoro di riforma, promosso dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica e accompagnato e sostenuto dal Comitato per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose e dal Servizio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. È un risultato importante soprattutto per gli Istituti Superiori di Scienze Religiose.

Autorità accademiche e officiali

Gran Cancelliere: cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli

Moderatore: monsignor Francesco Marino, vescovo di Nola

Preside Pontificia Facoltà dell'Italia Meridionale: Gaetano Castello

Direttore dell'Istitituto: Francesco Iannone

Segretario: Pasquale Pizzini

Segretario Aggiunto: Giuseppina Romano

Di don Carmine Coppola

Per una comunità fondata sulla fiducia

inDialogo è stato a Brusciano per raccogliere voci dalla comunità interparrocchiale, guidata da don Salvatore Purcaro, che raccontino la vita di questi mesi.

L'urgenza dell'essenziale

A cura di don Domenico Panico, una toccante riflessione a partire dalla figura dell'abate Giovanni Gaston, protagonista del romanzo "A ogni uomo un soldo"

Rinnovare la speranza con solenne semplicità

La comunità parrocchiale di San Giovanni Battista a Roccarainola ha vissuto la festa patronale nel rispetto delle norme di sicurezza. Che festa è stata? Una possibilità per riscoprire il cuore della propria fede