La Chiesa di Nola vivrà il pellegrinaggio diocesano per l'Anno giubilare, il prossimo 4 aprile 2025.
Ogni comunità parrocchiale si organizza in autonomia per raggiungere Roma. Luogo di raduno per l'inizio del pellegrinaggio diocesano è Piazza Pia (tra Castel Sant'Angelo e via della Conciliazione): dalle ore 9.30 cominceranno a partire i gruppi per percorrere in preghiera via della Conciliazione e portarsi in piazza San Pietro; dopo il passaggio dei metal detector ci si incammina per l’ultimo tratto verso la Porta santa.
Completato il passaggio della Porta santa di tutti i pellegrini della diocesi, intorno alle 11.30/12.00 il vescovo Francesco Marino presiederà la solenne Celebrazione eucaristica.
Al termine della celebrazione ogni gruppo è libero di proseguire la giornata con un proprio programma.
Ogni parroco, entro il 28 febbraio 2025, dovrà comunicare alla diocesi, attraverso la compilazione del Form che segue, l'elenco dei partecipanti, indicando per ciascuno: nome, cognome ed eventuale disabilità.
I dati non saranno trattenuti sul sito della diocesi nè ceduti a terzi. La raccolta è esclusivamente finalizzata all'invio alla Commissione organizzatrice romana che provvederà a fornire la Carta del pellegrino per l’accesso in Basilica. Sarà cura del vicario generale, don Pasquale Capasso, seguire il rilascio della Carta del pellegrino e aggiornare poi i parroci in prossimità del 4 aprile.
Per favorire una maggiore riconoscibilità dei partecipanti, ogni parrocchia riceverà dalla diocesi foulard e badge di riconoscimento per i propri fedeli.
Permesso di accesso ZTL per Buss pellegrini
Al link https://romamobilita.it/it/servizi/busturistici/Permessi-bus-turistici-B è possibile consultare il sito web dedicato e accedere allo sportello online per l’acquisto del permesso di accesso scontato del 30% secondo l’ordinanza del Commissario del Governo Italiano per il Giubileo 2025 del 2 dicembre scorso.
Per la richiesta di tale agevolazione tariffaria dovrà essere prodotta una dichiarazione (come da fac-simile allegato) da parte della curia della diocesi.
Fac simile
La richiesta deve essere presentata 5 giorni naturali e consecutivi prima della data del servizio.