Centro Studi San Paolino

Cenni Storici

Tra i diversi settori culturali della Biblioteca Diocesana San Paolino si è affermata in modo particolare la ricerca storico-letteraria intorno alla figura di San Paolino di Nola. Frutto di questi anni iniziali di studio sono state le prime pubblicazioni a cura della Biblioteca, come nel 1983 “Paolino di Nola. Momenti della sua vita e delle sue opere”, di Ruggiero, Crouzel, Santaniello.

Nel 2003 è stata data alle stampe Nola Sacra, la monumentale opera storica sulle vicende del Seminario Vescovile di Nola, dalla sua fondazione nel 1750 al nuovo millennio, descritte dal gen. Pietro Manzi, studioso della storia di Nola, rivista e curata in 2 volumi da monsignor Andrea Ruggiero e monsignor Giovanni Santaniello.

Sono seguiti diversi contributi, articoli e testi, legati ai 2 Convegni Internazionali sul Santo Vescovo e alla storia della Diocesi di Nola, oggetto di studio approfondito di monsignor Giovanni Santaniello, confluita, nel 2010, nel Dizionario storico delle diocesi. Campania.

Intanto, nel 1986, la rubrica della Biblioteca DiscePaulinum si è costituita in “Centro di Studi e Documentazione su Paolino di Nola”

Il Centro Studi, cura la Collana di Testi StrenaeNolanae, diretta da Antonio V. Nazzaro, prof. emerito dell’Università Federico II di Napoli.

Sono stati pubblicati, in traduzione italiana con testo a fronte, i Carmi e le Lettere di San Paolino e, nel 2015, il XII volume della collezione dal titolo Vita di Paolino di Bordeaux vescovo di Nola di Mons. Giovanni Santaniello.

I testi della Collana, pubblicati dalla L.E.R (Libreria Editrice Redenzione) possono essere richiesti direttamente alla Biblioteca Diocesana San Paolino: 0818239352

I volumi pubblicati:

1.  S. Prete, Motivi ascetici e letterari in Paolino di Nola, 1987
  2.  T. Piscitelli Carpino (a cura di), Epistole ad Agostino, 1989
  3.  A. Ruggiero (a cura di), Il ritorno di Paolino. 80° dalla traslazione a Nola. Atti, documenti, testimonianze letterarie, 1990
  4. - 5. G. Santaniello (a cura di), Paolino di Nola. Le lettere (trad. e comm.), 2 voll., 1992
  5. - 7. A. Ruggiero (a cura di), Paolino di Nola. I Carmi (trad. e comm.), 2 voll., 1996
  6. G. Luongo (a cura di), Anchora vitae. Atti del II Convegno Paoliniano nel XVI Centenario del Ritiro di Paolino a Nola (Nola - Cimitile 18-20 maggio 1995), 1998
  7. S. De Rinaldis, Paolineide, (traduzione di A. Ruggiero), 2002
  8. C. Ebanista - Tobia R. Toscano, G. Remondini. Atti del convegno nel III centenario della nascita (Nola, 19 maggio 2001), 2003
  9. T. Piscitelli (a cura di), Studia Humanitatis in memoria di Mons. Andrea Ruggiero, Nola, 2015
  10. G. Santaniello, Vita di Paolino da Bordeaux, vescovo di Nola, Nola, 2015

Per una bibliografia aggiornata su Paolino di Nola cfr. S. Feola, Rassegna bibliografica universale su Paolino di Nola, in Impegno e Dialogo 17, Nola 2015, pp. 251-352.

prof. Antonio V. Nazzaro

Comitato Scientifico

mons. Beniamino De Palma  - Antonio V. Nazzaro - Teresa Piscitelli Carpino - Gennaro Luongo - Giovanni Santaniello - Domenico Sorrentino - Carlo Ebanista - Carmine Iannicelli - Luigi Mucerino - Francesco Sepe- Assunta Compagnone

pdf