Cooperatori Salesiani

Riferimenti nella Consulta delle Associazioni Laicali

Antonio Sangiovanni arch@virgilio.it
Doriana Carillo dorianacarillo@libero.it

L’Associazione dei Salesiani Cooperatori è il terzo ramo, laico, della Famiglia Salesiana, fondato da san Giovanni Bosco per aiutarlo nella sua missione. Il Salesiano Cooperatore è un laico, una laica o anche un membro del clero diocesano che compie una scelta vocazionale, attratto dalla figura evangelica di don Bosco sentendosi chiamato a continuarne la missione, vive nella condizione secolare lo stesso carisma della Società di San Francesco di Sales (SDB).

Lo Statuto del Progetto di Vita Apostolica (PVA) ci descrive così:

“Art. 2 - Salesiani Cooperatori: una vocazione specifica nella Chiesa

• 1. Impegnarsi come Salesiani Cooperatori è rispondere alla vocazione apostolica salesiana, dono dello Spirito, assumendo un modo specifico di vivere il Vangelo e di partecipare alla missione della Chiesa. È una libera scelta, che qualifica l’esistenza.

• 2. Cristiani cattolici di qualsiasi condizione culturale e sociale possono percorrere questa strada. Essi si sentono chiamati a vivere la vita di fede impegnata nel quotidiano, caratterizzata da due atteggiamenti:

1. sentire Dio come Padre e Amore che salva; incontrare in Gesù Cristo l’Unigenito Figlio, apostolo perfetto del Padre; vivere in intimità con lo Spirito Santo, animatore del Popolo di Dio nel mondo;

2. sentirsi chiamati ed inviati ad una missione concreta: contribuire alla salvezza della gioventù, impegnandosi nella stessa missione giovanile e popolare di Don Bosco.”

Il Salesiano Cooperatore coglie i problemi del popolo e dei giovani come decisivi del mondo attuale e del suo prossimo futuro e si impegna per assicurarne la salvezza cristiana e la promozione umana secondo le sue possibilità.

Quanti e come

Nel mondo si contano circa 30.000 Salesiani Cooperatori.

I Salesiani Cooperatori di un territorio, in numero almeno di sei, formano un Centro Locale, retto da un Consiglio Locale. Più Centri Locali formano una Provincia, retta da un Consiglio Provinciale. Più Province formano una Regione, 11 a livello Mondiale, animata e coordinata da un Consigliere Mondiale per la Provincia.

Il Rettor Maggiore dei Salesiani Don Bosco è, in quanto riferimento dell’intera Famiglia Salesiana, il Supremo Moderatore dell’Associazione, coadiuvato dal Consiglio Mondiale dell’Associazione.

Sedi e riferimenti diocesani

Non vi sono sedi centrali diocesane. Nella Diocesi di Nola sono presenti due Centri

• Centro di Terzigno: presso l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) di Terzigno, via Don Bosco 16, 80040 Terzigno (NA), tel 0818271934, con 33 associati di cui 11 attivi;

• Centro di Torre Annunziata: presso l’Istituto dei Salesiani Don Bosco (SDB) di Torre Annunziata, via Margherita di Savoia 22, 80058 Torre Annunziata (NA), tel 0818611584, con 100 associati di cui 52 attivi.

I due Centri sono parte della Provincia Campania Basilicata, che ha sede presso l’Istituto SDB don Bosco di Napoli, via Don Bosco 18, 80141 Napoli, tel 0817511029. La stessa è parte della Regione Italia – Medio Oriente – Malta.

In questa sezione

Di don Baldassarre Lombardi

Venerdì Santo

Venerdì Santo

Lodi, Passione del Signore e Via Crucis presso la Cattedrale

Sabato Santo

Sabato Santo

Lodi e Veglia di Pasqua

Domenica di Pasqua

Domenica di Pasqua

Santa Messa presieduta dal vescovo Francesco

Del vescovo emerito Depalma

Dire Dio con arte

Dire Dio con arte

Formazione per catechisti

Di don Antonio Collu

Di don Salvatore Luminelli

Ultimi Post Blog
Pasqua 2024: la proposta per i giovani della Comunità di Villaregia

«L'amicizia vera» è il tema scelto per la tre giorni in programma dal 28 al 30 marzo

I seminaristi di Nola incontrano le comunità parrocchiali di Somma Vesuviana

Dal 4 al 7 aprile sono previsti momenti di riflessione e spiritualità con giovani, adulti e famiglie.

«Don Giovanni Brugnani»: il premio del Movimento apostolico ciechi per parrocchie inclusive

Dal 2011 ogni anno un riconoscimento alle parrocchie che si distinguono per la realizzazione di positive esperienze di partecipazione di persone con disabilità. Ecco come partecipare all'edizione 2024