Il compito dei laici nella Chiesa e nel mondo
"C'è nella Chiesa diversità di ministero ma unità di missione. Gli apostoli e i loro successori hanno avuto da Cristo l'ufficio di insegnare, reggere e santificare in suo nome e con la sua autorità. Ma anche i laici, essendo partecipi dell'ufficio sacerdotale, profetico e regale di Cristo, all'interno della missione di tutto il popolo di Dio hanno il proprio compito nella Chiesa e nel mondo (5). In realtà essi esercitano l'apostolato evangelizzando e santificando gli uomini, e animando e perfezionando con lo spirito evangelico l'ordine temporale, in modo che la loro attività in quest'ordine costituisca una chiara testimonianza a Cristo e serva alla salvezza degli uomini. Siccome è proprio dello stato dei laici che essi vivano nel mondo e in mezzo agli affari profani, sono chiamati da Dio affinché, ripieni di spirito cristiano, esercitino il loro apostolato nel mondo, a modo di fermento".
Così il decreto del Concilio Vaticano II sull'apostolato dei laici al numero 2. In questa sezione è infatti disponibile una presentazione delle associazioni e dei movimenti presenti sul territorio diocesano. Ogni pagina rinvia al sito nazionale di ogni carisma, lì dove disponibile, e rende disponibili i contatti dei rispettivi responsabili.
ASSISTENTE don Alessandro Valentino
Via San Felice 30, 80'035 Nola (NA)
REGOLAMENTO DELLA CONSULTA
Queste le aggregazioni presenti
nella Consulta delle Aggregazioni Laicali
In questa sezione
- Vescovo
- Vicario generale e vicari episcopali
- Decani
- Consiglio presbiterale
- Collegio dei Consultori
- Consiglio Affari Econominci
- Consiglio pastorale
- Presbiteri
- Diaconi permanenti
- Referente per la tutela dei minori
- Ordo Virginum
- Istituti religiosi
- X Sinodo
- Cresime presso la Chiesa SS Apostoli
- Scuola sociopolitica e imprenditoriale
- Centro diocesano ascolto famiglie
Eventi
Eventi
Terzo incontro di formazione per i Consigli pastorali parrocchiali
Con il biblista Pietro Bovati sj
Ultimi Post Blog
Pace, giustizia e innovazione per la XIII Scuola sociopolitica di Nola
L'inaugurazione dell'edizione 2026 si terrà il 7 febbraio, presso il Seminario vescovile: ospite il professore Roberto Vona
Consigli pastorali: corresponsabili del bene comune
Il prossimo 5 febbraio presso il Santuario Madonna dell'Arco di Sant'Anastasia ci sarà il terzo momento di formazione per Consigli pastorali parrocchiali. Ospite: il biblista Pietro Bovati sj, già Segretario della Pontificia Commissione Biblica.
Pace: il vescovo Marino dà il via alla marcia dell'Ac diocesana a Torre Annunziata
Il corteo di 1500 aderenti provenienti dalle ottanta associazioni parrocchiali si sta dirigendo verso il Santuario della Madonna della Neve