Consulta Aggregazioni Laicali

Il compito dei laici nella Chiesa e nel mondo

"C'è nella Chiesa diversità di ministero ma unità di missione. Gli apostoli e i loro successori hanno avuto da Cristo l'ufficio di insegnare, reggere e santificare in suo nome e con la sua autorità. Ma anche i laici, essendo partecipi dell'ufficio sacerdotale, profetico e regale di Cristo, all'interno della missione di tutto il popolo di Dio hanno il proprio compito nella Chiesa e nel mondo (5). In realtà essi esercitano l'apostolato evangelizzando e santificando gli uomini, e animando e perfezionando con lo spirito evangelico l'ordine temporale, in modo che la loro attività in quest'ordine costituisca una chiara testimonianza a Cristo e serva alla salvezza degli uomini. Siccome è proprio dello stato dei laici che essi vivano nel mondo e in mezzo agli affari profani, sono chiamati da Dio affinché, ripieni di spirito cristiano, esercitino il loro apostolato nel mondo, a modo di fermento"

Così il decreto del Concilio Vaticano II sull'apostolato dei laici  al numero 2. In questa sezione è infatti disponibile una presentazione delle associazioni e dei movimenti presenti sul territorio diocesano. Ogni pagina rinvia al sito nazionale di ogni carisma, lì dove disponibile, e rende disponibili i contatti dei rispettivi responsabili.

Queste le aggregazioni presenti
nella Consulta delle Aggregazioni Laicali

Agesci

Rete Mondiale di Preghiera del Papa

Associazione Medici Cattolici Italiani

Azione Cattolica

Cammino Neocatecumenale

Comunione e Liberazione

Equipe Notre Dame

Movimento dei Focolari

Ordine Francescano Secolare

Rinnovamento nello Spirito Santo

Ualsi

Volontari Vincenziani

Comunità Missionaria di Villaregia

Cooperatori Salesiani

SEGRETARIO Mariangela Parisi

ASSISTENTE don Alessandro Valentino

Via San Felice 30, 80'035 Nola (NA)

Di don Antonio Corbisiero

Di don Giovanni Braschi

Per essere distanti ad un millimetro dal cuore

Rosalba si è inventata un Grande Fratello social. I concorrenti? Gli educatori di Ac della sua parrocchia

Verso una una fase, ma non da gamberi

Per don Umberto Guerriero - responsabile della Pastorale giovanile - è tempo di lasciare che i giovani diventino protagonisti del cambiamento, assumendosi la responsabilità di additare alla Chiesa e all’umanità intera quel futuro di cui loro posseggono le chiavi.

I laici e l'ora dello Spirito

Chi è il cristiano laico? Una pista di riflessione proposta dal vicario per il laicato, don Alessandro Valentino

design komunica.it | cms korallo.it