Via San Felice, 30 - 80035 - Nola
Orari e giorni di apertura ufficio: lunedì-martedì-giovedì-venerdì, ore 9:00-13:00
Orari e giorni di apertura archivio: venerdì, ore 9:30-13:00
L'Ufficio per i Beni culturali ha come principale finalità quella di garantire la tutela, la valorizzazione, la fruizione, l'adeguamento liturgico e l'incremento dei beni culturali ecclesiastici e dell'arte sacra, presenti sul territorio diocesano. In particolare, mantiene i contatti e collabora con le Soprintendenze competenti per il territorio nelle materie, nelle forme e secondo le procedure previste dall'Intesa 13 settembre 1996 tra la Conferenza Episcopale Italiana e il Ministero per i beni culturali e ambientali; mantiene i contatti e collabora con altri organi delle Pubbliche Amministrazioni competenti in materia di beni culturali nelle materie, nelle forme e secondo le procedure previste da eventuali altre intese.
Negli ambiti di sua competenza, infine, l'Ufficio opera allo scopo di facilitare il dialogo, lo scambio di informazioni, la circolazione di esperienze e di competenze, la collaborazione all'interno della diocesi, tra diocesi della Regione e dell'intera Nazione. Opera inoltre per favorire la collaborazione tra istituzioni, associazioni e gruppi ecclesiali e istituzioni operanti nell'ambito dell'arte e dei beni culturali. Le competenze dell'Ufficio si estendono a tutte le materie e le iniziative nelle quali si esprime la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, l'adeguamento liturgico e l'incremento dell'arte sacra e dei beni culturali ecclesiastici compresi gli archivi storici, le biblioteche, i musei e le collezioni esistenti nella diocesi. Per quanto riguarda le questioni attinenti la liturgia, l'edilizia di culto, la catechesi, il turismo, i problemi giuridici ed altre eventuali aspetti relativi alla tutela dell'arte sacra e dei beni culturali, l'Ufficio procede in collaborazione con i competenti Uffici e organismi di Curia.
L'attività dell'Ufficio si svolge in ossequio alle norme canoniche universali, nazionali e diocesane e fa particolare riferimento alle “Norme per la tutela e la conservazione del patrimonio storico - artistico della Chiesa in Italia”, approvate dalla X Assemblea generale della C.E.I e promulgate il 14 giugno 1974; agli Orientamenti “I beni culturali della Chiesa in Italia”, approvate dalla XXXVI Assemblea generale della C.E.I e promulgate il 9 dicembre 1992; alle Note pastorali della C.E.I. “La progettazione di nuove chiese”, promulgata il 18 febbraio 1993 e “L'adeguamento delle chiese secondo la riforma liturgica”, promulgata il 31 maggio 1996; all’intesa programmatica tra la Regione Campania e la Conferenza Episcopale Campana per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali appartenenti ad enti ed istituzioni ecclesiastiche., 13 maggio 2002.
Allo scopo di perseguire le finalità che gli sono state affidate, l'Ufficio: svolge compiti di consulenza a favore di enti ecclesiastici e civili; è a servizio dei rappresentanti degli enti ecclesiastici allo scopo di istruire le pratiche da sottoporre all'esame della Commissione diocesana per l'arte sacra e i Beni Culturali; mette in esecuzione le decisioni della Commissione che abbiano ricevuto l'approvazione dell'Ordinario diocesano, anche per quanto attiene ai rapporti con le Soprintendenze e altri eventuali Pubbliche Amministrazioni; effettua visite e sopralluoghi; organizza e prende parte a incontri, seminari, convegni e iniziative formative sia in forma autonoma, sia in collaborazione con altri organismi ecclesiastici e civili; con la collaborazione della Commissione, elabora circolari, comunicazioni e strumenti, predispone iniziative e servizi per agevolare la formazione, la documentazione e l'informazione; si interessa di curare l'inventario diocesano dei Beni artistici e storici mobili.
In questa sezione
Eventi
Eventi
Santa Messa della Natale del Signore
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco
Eventi
Santa Messa del ringraziamento e canto del Te Deum
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco
Ultimi Post Blog
Un annuncio di gioia che invita a costruire la pace
Il vescovo di Nola, Francesco Marino, ha presieduto la Messa per la Santa Notte di Natale. L'attuale forza della promessa di Dio e la corresponsabilità degli uomini nella costruzione del suo regno al centro dell'omelia.
Luce della pace: un piccolo segno che illumina il mondo intero
Molte le parrocchie della diocesi di Nola che hanno accolto la Luce di Betlemme che dal 1986 raggiunge tantissime città d'Italia. La riflessione di don Francesco Feola, assistente regionale Agesci.
A Gaza il Dio della speranza nasce nella distruzione
Nella serata di beneficenza organizzata dalla Comunità vocazionale del Seminario di Nola, è intervenuto in collegamento il patriarca di Gerusalemme dei Latini, il cardinale Pierbattista Pizzaballa: «Qui manca tutto eppure c'è desiderio di ricominciare»