Maria è l'aurora della Redenzione

L'omelia del vescovo Marino per la Solennità dell'Immacolata Concezione

Questa mattina, il vescovo Francesco Marino, ha presieduto la Santa Messa per la Solennità dell'Immacolata Concezione.

"La Solennità della Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria è per noi somma gioia, vedendo nella madre e nel mistero di luce e grazia
che in lei si compie l’anticipo del dono del Natale - ha detto il presule durante l'omelia -. Guardando a lei noi già pregustiamo la felicità della rinascita in Cristo e cioè della nostra vocazione ad essere santi e immacolati nella carità. San Paolo eleva un inno di ringraziamento che facciamo nostro perché il Padre in Cristo ci ha benedetti, portando a compimento un disegno di sapienza e amore. Prima della creazione ci ha chiamato ad essere santi e immacolati nella carità, nell'amore, riflesso del suo. Santi e immacolati di fronte a lui, nel nostro rapportarsi a lui che è Padre. Le parole di San Paolo descrivono il mistero della Chiesa, creata e salvata in Cristo, riportata alla sua bellezza originaria. Dicevano i padri che prima viene la Chiesa e poi Maria, lei che è il membro eletto più alto della Chiesa, in lei la Chiesa raggiunge la sua perfezione. E mentre noi abbiamo conosciuto il morso del peccato, in lei contempliamo un avvenimento singolare: in vista delle redenzione lei è stata preservata dal peccato. Lei è la piena di grazia, la tutta santa, totalmente pervasa dalla santità dello Spirito di Dio e questo è per noi un grande dono: in Maria siamo chiamati alla santità. Lei ce lo ricorda con la sua presenza nel cuore stesso della Chiesa. Se Cristo è il sole della redenzione, alba di ogni grazia che viene da Dio, Maria è l'aurora che preannuncia questo dono. È bella questa Festa, pregustiamo il Natale ma anche il nostro essere rinati come figli di Dio e la gioia di poterne godere nell'eternità".