Indicazioni diocesane per il Catecumenato e la Pastorale battesimale

I documenti dell'Ufficio Catechistico diocesano

L'Ufficio Catechistico diocesano ha elaborato indicazioni per il Catecumenato e la Pastorale Battesimale, «approvate ad experimentum dal vescovo Marino - ricorda il direttore don Filippo Centrella - e dunque riferimento da osservare per l’accompagnamento, in parrocchia, di eventuali catecumeni».

Questi, in sintesi, i documenti redatti:

• gli Orientamenti diocesani per l’itinerario catecumenale che offrono la presentazione dell’itinerario catecumenale con le tappe intermedie del percorso, oltre che alcuni criteri da considerare per l’ammissione di coloro che, da altre confessioni cristiane, chiedono la piena comunione con la Chiesa cattolica.
  • Le Istruzioni per l’itinerario catecumenale con il quadro completo delle tappe, dei tempi e delle celebrazioni
    liturgiche del percorso catecumenale.
  • Uno Schema sintetico e riepilogativo dell’itinerario catecumenale e alcuni suggerimenti bibliografici di cui
    poter disporre durante l’accompagnamento dei catecumeni.
  • Linee diocesane per una Pastorale Battesimale che, senza pretesa di esaustività, offrono alcune indicazioni
    su come poter avviare, nelle parrocchie, una equipe di catechisti che curano questo aspetto della catechesi
    parrocchiale.

I parroci potranno ritirare copie dei documenti presso l’Ufficio  Catechistico, a partire da settembre p.v., il mercoledì ed il venerdì
mattina (dalle 10.00 alle 12.00).

Per le copie digitali clicca qui