La Conferenza Episcopale Campana (Cec) promuove un’importante giornata di riflessione e confronto dal titolo “Preparare il terreno... Famiglie e Fanciulli verso l’incontro con Gesù Eucaristia”. L’appuntamento è per domani, sabato 7 febbraio, dalle 9:00 alle 13:00, presso la Sala "Marianna De Fusco" del Santuario di Pompei.
L’iniziativa nasce dalla sinergia tra le Pastorali familiare e catechistica della regione, con l’obiettivo di rimettere al centro il ruolo fondamentale della famiglia come soggetto educativo primario nella trasmissione della fede.
Il programma della giornata
I lavori si apriranno alle 9:00 con l’accoglienza delle delegazioni diocesane e un momento di preghiera. A seguire, alle 9:30, verranno presentate le testimonianze delle Chiese di Palermo e Torino, con gli interventi di don Angelo Tomasello e don Michele Roselli, direttori degli Uffici catechistici locali.
Il cuore del confronto sarà la Tavola Rotonda alle 10:45, che affronterà il tema attraverso tre prospettive chiave: vocazionale a cura dei coniugi Assunta e Piero Del Bene (Settore Famiglia e Vita della Cec); familiare con l’intervento di don Gianni Branco, incaricato per il Settore Famiglia e Vita della Cec; parrocchiale affidata a don Salvatore Soreca, incaricato Settore Dottrina della Fede, Evangelizzazione e Catechesi della Cec. Le conclusioni dei lavori, previste per le 12:45, saranno affidate a monsignor Pietro Lagnese, delegato del Settore Famiglia e Vita della Cec.
Una nuova sfida educativa
L'incontro si propone come un momento di ascolto e dialogo per tutte le comunità parrocchiali della Campania, sottolineando l'importanza di formare nei bambini una "sana antropologia cristiana" che li accompagni nelle diverse stagioni della vita, dal battesimo fino alla scoperta della propria vocazione.
