Settant'anni fa nasceva la parrocchia di San Leonardo di Noblac

Domenica scorsa la Celebrazione eucaristica per la Solenne apertura dell'anno giubilare parrocchiale presieduta dal vescovo Francesco Marino

Domenica scorsa, 2 giugno, il vescovo di Nola, Francesco Marino, ha presieduto la Celebrazione eucaristica presso la chiesa di San Leonardo di Noblac in San Giuseppe Vesuviano (Na) per l'apertura dell'anno giubilare in occasione dei 70 anni della parrocchia.

Il Giubileo parrocchiale: occasione di misericordia e richiamo alla responsabilità della testimonianza

Fu il vescovo Adolfo Binni ad elevare, con bolla del 6 giugno 1954, la chiesa di San Giuseppe Vesuviano, fondata nel 1560, a parrocchia, intitolandola all’abate san Leonardo di Noblac. La celebrazione ha dato il via al cammino giubilare per la comunità sangiuseppese, che si concluderà l’8 giugno 2025.

In questo periodo, tutti coloro che visiteranno la parrocchia di San Leonardo di Noblac potranno lucrare l'indulgenza secondo le modalità previste dalla Chiesa: visita alla parrocchia, recita del Padre nostro e del Credo.

«Con questa celebrazione siamo resi partecipi di doni di grazia: l'indulgenza. Papa Francesco ci concede, in questa celebrazione e nelle altre che si susseguiranno fino al termine dell'anno giubilare, il dono della misericordia del Signore che ci libera dalle conseguenze che il peccato provoca a livello personale e comunitario. È come una rigenerazione della grazia, attingendo al tesoro dei meriti del Signore e dei Santi che vengono "travasati" su di noi: è un atto di comunicazione, così come avviene secondo il principio fisico dei vasi comunicanti. E anche noi, cari fratelli e sorelle, possiamo farci comunicatori della grazia di cui siamo resi partecipi. Il Giubileo ci ricorda questo, l'apertura della porta ci mette in cammino consapevoli di questo dono che è anche responsabilità», ha detto il vescovo Francesco Marino durante l'omelia.

Giubileo parrocchiale per San Leonardo di Noblac a San Giuseppe Vesuviano

Anche la parrocchia di San Giuseppe Vesuviano al raduno internazionale di Ischia

«Grazie Eccellenza per avermi scelto come pastore di questa bellissima comunità. In questi dieci mesi di permanenza ho potuto constatare che questa parte del popolo di Dio è desiderosa di crescere nella conoscenza di Dio e nella comunione piena con tutta la Chiesa. In sintonia con il Cammino sinodale, con il consiglio pastorale, si è scelto di camminare perché la parrocchia sia famiglia di famiglie: e così, abbiamo visitato tutte le famiglie della parrocchia. A San Leonardo, uomo di grande umiltà e dedito alla preghiera e vicino agli ultimi affidiamo la nostra comunità e il suo ministero», ha detto il parroco don Felice Aquino durante il saluto al vescovo Marino.

Al termine, don Aquino ha anche annunciato che la parrocchia San Leonardo di Noblac di San Giuseppe Vesuviano parteciperà al grande Raduno internazionale delle comunità intitolate a San Leonardo d'Europa, che di terrà ad Ischia dal 29 giugno al 2 luglio.

Sabato 8 giugno, alle 19:00, si terrà, presso la parrocchia, la Celebrazione eucaristica nell'anniversario dell'istituzione seguito da un momento di festa nei locali parrocchiali.