Il prossimo 21 dicembre, l'associazione Meridies, in collaborazione con l'Ufficio beni culturali della diocesi di Nola, darà vita all'evento "Admirabile signum a Nola. Una storia per immagini: dall'annuncio alla nascita del Messia", con l'obiettivo di alimentare, attraverso l'arte, la fiamma del Natale.
Il Natale attraverso originali pitture nolane
Il programma prevede un doppio appuntamento: si inizia alle 17:00, al Museo diocesano, presso il palazzo vescovile in via San Felice, con un percorso sensoriale e manipolativo per i bambini a partire dai 6 anni. Si prosegue, alle 19:30, presso la chiesa dell'Annunziata in piazza Collegio, con un itinerario di voci e suoni per arrivare fino alla chiesa di San Biagio.
«È stata la lettera apostolica "Admirabile signum" di papa Francesco a ispirare la proposta natalizia di Meridies, il cui obiettivo è guidare alla scoperta del significato del Natale attraverso opere d' arte custodite in tre chiese conventuali nolane che narrano della venuta del Messia - ha dichiarato il presidente dell'associazione, Michele Napolitano - . Una approfondita analisi iconologica ed iconografica guiderà i visitatori nella lettura la storia della salvezza mettendo anche in evidenza l'originalità delle pitture nolane nella restituzione in immagini della narrazione evangelica. Si tratta di un percorso che, come sempre, nasce in collaborazione con l'ufficio beni culturali della diocesi di Nola, e che si pone in continuità con la presentazione itinerante dedicata al tema della gioia giubilare tenutasi in episcopio lo scorso 6 dicembre: coniugando lettura storico-artistica e teologica delle opere vogliamo invitare al cammino sulla via della bellezza, via pulchritudinis, come via di annuncio».
Come sempre, gli eventi sono gratuiti. È gradita la prenotazione tramite WhatsApp (Cell. 3475461954)