Un banchetto per tutte le genti: così Nola celebra la Giornata missionaria mondiale

Il Centro missionario diocesano ha organizzato un percorso a tappe, con appuntamenti liturgici e formativi. Il 17 ottobre, il vescovo Francesco Marino presiederà la Veglia missionaria presso la parrocchia Santa Maria delle Grazie in Pomigliano d'Arco

Anche la diocesi di Nola si prepara a celebrare la Giornata missionaria modiale dedicata al tema "Un banchetto per tutti" (cfr. Mt 22,9) che, come ha sottolineato papa Francesco nel Messaggio per la ricorrennza - il prossimo 20 ottobre - aiuta a centrare l'attenzione sulla missione come «instancabile andare e invitare alla festa del Signore», secondo una prospettiva escatologica ed eucaristica e con un impegno universale.

A Pomigliano d'Arco la veglia presieduta dal vescovo Marino

L'Ufficio missionario diocesano ha stilato un percorso a tappe per «ravvivare la gioia del Vangelo» nel mese che la Chiesa dedica alla "missione universale". Si parte domani, 10 ottobre, alle 19:30, con il Rosario missionario presso la parrocchia Maria Ss. Liberatrice in Boscoreale. Si continua, il 17 ottobre, sempre alle 19:30, con la Veglia missionaria, presieduta dal vescovo Marino, presso la parrocchia Santa Maria delle Grazie in Pomigliano d'Arco. Il terzo appuntamento è in programma il 24 ottobre: alle 19:30 si terrà un'Adorazione missionaria presso la parrocchia di Maria Ss. della Libera in San Vitaliano. A chiudere il mese missionario, il 31 ottobre, alle 19:30, sarà una Lectio presso la parrocchia di San Clemente papa in Casamarciano.

«Il Papa invita ogni battezzato a rinnovare il dinamismo missionario per essere “Chiesa in uscita”, per dare a tutti la possibilità di partecipare al grande banchetto annunciato dal profeta Isaia: "Preparerà il Signore degli eserciti per tutti i popoli, su questo monte, un banchetto di grasse vivande, un banchetto di vini eccellenti, di cibi succulenti, di vini raffinati" (Is 25,6)»,spiega il direttore del Centro missionario della diocesi di Nola, don Gianluca Di Luggo.

A dicembre inzia il percorso di formazione

Quattro gli incontri di formazione rivolti a tutti coloro che in parrocchia vorranno rendersi disponibili alla pastorale missionaria. Il primo incontro, dal titolo "L'attualità mondiale e il contesto missionario", è previsto il 14 dicembre, alle 9:30, nella sede della Comunità missionaria di Villaregia. Qui si terranno anche i successivi incontri, nel 2025: il 15 febbraio, "Il dialogo interculturale e interreligioso";  il 12 aprile, "Animazione, formazione, cooperazione: il Centro missionario in azione"; il 17 maggio, "La spiritualità missionaria".