Venerdì 22 novembre, il vescovo di Nola Francesco Marino incontrerà i giovani della diocesi di Nola per celebrare, la Giornata mondiale della gioventù (Gmg), inaugurando l'ultimo tratto di cammino che condurrà verso il Giubileo dei giovani, in programma a Roma, dal 28 luglio al 3 agosto 2025.
Il tema della Gmg nolana: "Pellegrini di speranza a caccia di sogni"
I giovani nolani si ritroveranno alle 20:00 presso il santuario di Santa Maria a Parete a Liveri per vivere un momento di riflessione sul tema "Pellegrini di speranza a caccia di sogni", ispirato dal messaggio di papa Francesco per la XXXIX Giornata mondiale della gioventù, “Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi” (cfr Is 40,31). con il quale, il Santo Padre, ha proseguito la riflessione sulla speranza inizata nel 2023, in vista del Giubileo dei giovani.
Papa Francesco approfondisce il tema lasciandosi ispirare dal profeta Isaia: l'espressione che dà il titolo alla Gmg 2024 «è tratta dal cosiddetto Libro della consolazione (Is 40-55), nel quale viene annunciata la fine dell’esilio di Israele in Babilonia e l’inizio di una nuova fase di speranza e di rinascita per il popolo di Dio, che può ritornare in patria grazie a una nuova “via” che, nella storia, il Signore apre per i suoi figli (cfr Is 40,3)», scrive il Santo Padre nel messaggio, articolando la riflessione in quattro punti:
- Il pellegrinaggio della vita e le sue sfide. Papa Francesco invita a combattere stanchezza e noia del viaggio della vita camminando nella speranza che viene da Cristo. Perchè, scrive, sapere che «c’è un traguardo bello, se la vita non va verso il nulla, se niente di quanto sogno, progetto e realizzo andrà perduto, allora vale la pena di camminare e di sudare, di sopportare gli ostacoli e affrontare la stanchezza, perché la ricompensa finale è meravigliosa!».
- Pellegrini nel deserto. Papa Francesco ricorda di vivere con pienezza anche i tempi di crisi che «non sono tempi persi o inutili, ma possono rivelarsi occasioni importanti di crescita. Sono i momenti di purificazione della speranza! Nelle crisi, infatti, vengono meno tante false “speranze”, quelle troppo piccole per il nostro cuore; esse vengono smascherate e, così, restiamo nudi con noi stessi e con le domande fondamentali della vita, oltre ogni illusione. E in quel momento, ciascuno di noi può chiedersi: su quali speranze appoggio la mia vita? Sono vere o sono illusioni? In questi momenti, il Signore non ci abbandona; si fa vicino con la sua paternità e ci dona sempre il pane che rinvigorisce le nostre forze e ci rimette in cammino».
- Da turisti a pellegrini. Papa Francesco chiede ai giovani di camminiare da pelligrini, assumendo tre atteggiamenti fondamentali: «Il ringraziamento, perché il vostro cuore si apra alla lode per i doni ricevuti, primo fra tutti il dono della vita; la ricerca, perché il cammino esprima il desiderio costante di cercare il Signore e di non spegnere la sete del cuore; e, infine, il pentimento, che ci aiuta a guardare dentro di noi, a riconoscere le strade e le scelte sbagliate che a volte intraprendiamo e, così, poterci convertire al Signore e alla luce del suo Vangelo».
- Pellegrini di speranza per la missione. Papa Francesco invita i giovani a sperimentare l'abbraccio misericordioso di Dio perchè «così, accolti da Dio e rinati in Lui, diventate anche voi braccia aperte per tanti vostri amici e coetanei che hanno bisogno di sentire, attraverso la vostra accoglienza, l’amore di Dio Padre. Ognuno di voi doni "anche solo un sorriso, un gesto di amicizia, uno sguardo fraterno, un ascolto sincero, un servizio gratuito, sapendo che, nello Spirito di Gesù, ciò può diventare per chi lo riceve un seme fecondo di speranza" e così diventiate instancabili missionari della gioia».
«Desideriamo aiutare i nostri giovani a riscoprirsi missionari della gioia, chiamati a riaccendere la speranza nel mondo - ha speigato il direttore della Pastorale giovanile nolana, don Umberto Guerriero - Attendiamo a Liveri i giovani provenienti da parrocchie, movimenti e associazioni, per vivere un’esperienza semplice ma autentica di sinodalità e comunione, attraverso cui essi potranno ritrovarsi insieme, radunati attorno al nostro pastore. E il nostro invito è rivolto anche ai parroci, ai sacerdoti e a tutti i responsabili delle realtà giovanili presenti sul territorio diocesano. Solo insieme potremo davvero testimoniare l’amore del Padre, stringendoci tutti in un grande abbraccio di misericordia e di luce».
Il programma della serata
Dopo un primo momento di accoglienza, i giovani che giungeranno a Liveri vivranno una piccola esperienza di pellegrinaggio: insieme percorreranno lo scalone che collega il piazzale al Santuario, seguendo la Croce dei giovani: «Vogliamo metterci dietro il Signore per riconoscere la bellezza della nostra Chiesa diocesana che si traduce nella molteplicità armoniosa dei tanti carismi ed esperienze che la arricchiscono», ha spiegato don Guerriero. A seguire, è previsto un tempo di Adorazione eucaristica animata con canti di lode e presieduta dal vescovo Marino. La serata si concluderà con un momento di convivialità.
Come partecipare ed iscriversi
Per motivi organizzativi, si richiede l'iscrizione di ciascun gruppo parrocchiale, associazione e movimento attraverso il form dedicato.
I dati raccolti saranno utilizzati dall'Ufficio di pastorale giovanile della diocesi di Nola solo ed esclusivamente per l'organizzazione della Giornata mondiale della gioventù del 22 novembre 2024. Non saranno conservati nè ceduti a terzi.