Associazioni e Movimenti

Il compito dei laici nella Chiesa e nel mondo

"C'è nella Chiesa diversità di ministero ma unità di missione. Gli apostoli e i loro successori hanno avuto da Cristo l'ufficio di insegnare, reggere e santificare in suo nome e con la sua autorità. Ma anche i laici, essendo partecipi dell'ufficio sacerdotale, profetico e regale di Cristo, all'interno della missione di tutto il popolo di Dio hanno il proprio compito nella Chiesa e nel mondo (5). In realtà essi esercitano l'apostolato evangelizzando e santificando gli uomini, e animando e perfezionando con lo spirito evangelico l'ordine temporale, in modo che la loro attività in quest'ordine costituisca una chiara testimonianza a Cristo e serva alla salvezza degli uomini. Siccome è proprio dello stato dei laici che essi vivano nel mondo e in mezzo agli affari profani, sono chiamati da Dio affinché, ripieni di spirito cristiano, esercitino il loro apostolato nel mondo, a modo di fermento"

Così il decreto del Concilio Vaticano II sull'apostolato dei laici al numero 2. In questa sezione è infatti disponibile una presentazione delle associazioni e dei movimenti presenti sul territorio diocesano. Ogni pagina rinvia al sito nazionale di ogni carisma, lì dove disponibile, e rende disponibili i contatti dei rispettivi responsabili.

Questi i vari carismi presenti in diocesi

Agesci

Apostolato della preghiera