Ufficio Pastorale Sociale e Lavoro, Giustizia e Pace - Salvaguardia del Creato

Fax 0815124473

E-mail pastoralesociale@chiesadinola.it

Orario ricevimento: Lunedì - Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

L'Ufficio di Pastorale Sociale e Lavoro Giustizia e Pace - Salvaguardia del Creato:

• studia i problemi sociali locali
  • promuove itinerari educativi all'impegno sociale e politico
  • elabora sussidi e strumenti affinché la Dottrina Sociale della Chiesa venga conosciuta, diffusa, insegnata e valorizzata.

Strumento importante dell’Ufficio è la Commissione diocesana rappresentativa delle varie esperienze di pastorale sociale presenti in diocesi impegnata a :

• sviluppare una specifica attenzione pastorale ai vari settori produttivi: rurale, industriale, terziario
  • favorire la dimensione vicariale o decanale della pastorale sociale, in modo che sia facilitato l'impegno in ambienti culturalmente omogenei, contribuendo all'azione delle parrocchie
  • promuovere gruppi collegati alla Commissione negli ambienti di lavoro e nell'ambito delle Zone pastorali;
  • incentivare e dare organicità alle iniziative per la formazione e l'aggiornamento dei sacerdoti e dei laici:
  • promuovere Scuole di formazione all'impegno sociale e politico, Scuole sociali, iniziative specifiche per le persone impegnate in campo sociale e politico (corsi di aggiornamento, esperienze spirituali, ...)
  • coordinare associazioni e movimenti impegnati nel sociale per un necessario raccordo pastorale