Sinodo Diocesano

Domenica 11 ottobre, alle ore 19, il vescovo di Nola, Mons. Beniamino Depalma, presiederà la solenne celebrazione eucaristica con la quale si aprirà ufficialmente il Sinodo della diocesi dei santi Felice e Paolino. Alla celebrazione, che si terrà presso la Cattedrale Basilica di Nola, saranno presenti 665 membri sinodali – composti dai parroci della diocesi e da altri laici e religiosi designati – che parteciperanno alle varie sessioni dell’assise.

Il sinodo diocesano è l’assemblea di sacerdoti e di altri fedeli della Chiesa particolare, scelti per prestare aiuto al Vescovo diocesano in ordine al bene di tutta la comunità diocesana (can. 460 C.I.C.). Esso manifesta ed attua la comunione diocesana e, nello stesso tempo, la edifica con la forza dello Spirito, mediante l’ascolto attento e cordiale dei segni dei tempi, nei quali occorre saper leggere le  grandi provocazioni che Dio lancia  all’interno della storia concreta di questo territorio.

«Per la Chiesa di Nola - ha dichiarato il vescovo Depalma - il sinodo è un tempo nel quale la Chiesa di Nola si ferma e riflette su se stessa non però per parlarsi addosso ma per immaginare insieme una nuova modalità missionaria, per capire come possiamo meglio annunciare il vangelo agli uomini e le donne di questo territorio, e così essere seme di virtuosa trasformazione della società in cui viviamo. Il Sinodo vuole promuovere una nuova umanità, un nuovo territorio, una storia nuova».

Preceduto da tre anni di preparazione, durante i quali tutte le comunità parrocchiali della diocesi sono state coinvolte in un cammino di riflessione e approfondimento sulla Chiesa in questo nostro tempo e in questo nostro territorio, il Sinodo diocesano sarà celebrato in sei sessioni secondo il seguente calendario: 16-17 ottobre 2015; 20-21 novembre 2015; 8-9 gennaio 2016; 19-20 febbraio 2016; 1-2 aprile 2016; 13 - 14 maggio 2016 ; 14 maggio 2016: celebrazione di chiusura del Sinodo. Il luogo delle assemblee sinodali sarà sempre la Cattedrale di Nola.

AnteprimaAllegatoDimensione
Segreteria Generale.pdf489.16 KB