Per la dignità di ogni vita

Veglia di preghiera per i lavoratori
18/05/2017

Il prossimo sabato 3 giugno, alle ore 20, presso la Cappella del Seminario Vescovile di Nola si terrà la consueta veglia di preghiera per il mondo del lavoro guidata dal vescovo di Nola Francesco Marino e promossa dall'Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e e del Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del Creato, assieme al Movimento Lavoratori Azione Cattolica (MLAC). Un momento importante al quale sono invitate non solo le comunità parrocchiali e le associazioni diocesane, ma pure gli amministratori, i sindacati e gli imprenditori del territorio. "Il lavoro - hanno scritto i vescovi italiani nel loro messaggio del 1° maggio - ha una tale profondità antropologica da non poter venire ridotto alla sola, pur importante dimensione economica”, ma “è sempre associato al senso della vita” . Nell’anno in cui si svolgerà la 48^ Settimana Sociale dei cattolici italiani – a Cagliari dal 26 al 29 ottobre - sul tema i Vescovi evidenziano l’alto tasso di disoccupazione del nostro Paese (attorno al 12%, con punte vicine al 40% tra i giovani e vicino al 20% al Sud) ricordando che “il lavoro rimane una emergenza nazionale”. Alla base, scrivono, resta “prima di tutto una questione di giustizia ”,poiché la mancanza di lavoro poggia su “una grave svalorizzazione” subita da questa “fondamentale attività umana”. Il lavoro “non può mai essere ridotto a ‘occupazione’”,ma serve “una conversione spirituale che permetta di tornare ad apprezzare l’integrità dell’esperienza lavorativa”. Solo così, concludono i Vescovi, si potrà generare “quel ‘valore’ ,capace di integrare la dimensione economica” con quella “sociale e antropologica, di cui tutti oggi sentono il bisogno”.

AnteprimaAllegatoDimensione
Messaggio Cei 1 maggio.docx26.85 KB