Equipe Notre Dame

Le Equipes Notre-Dame (END) sono un movimento laicale di spiritualità coniugale, nato per rispondere all’esigenza delle coppie di sposi di vivere in pienezza il proprio sacramento, sorretto da una propria metodologia, aperto a interrogarsi sulla complessa realtà della coppia di oggi.

Le END nacquero in Francia intorno al 1938 per iniziativa di alcune coppie che, insieme con un sacerdote -l'Abbé Caffarel - presero l'abitudine di incontrarsi mensilmente per approfondire il significato del sacramento del matrimonio, per verificare il senso del loro essere coppie cristiane, per ricercare un modo coerente di inserirsi, come coppie e come famiglie, nella società.          Queste coppie trovarono tanto aiuto da questi incontri che ben presto ne coinvolsero altre fino ad arrivare, l'8 dicembre del l947, a formalizzare la nascita di un nuovo Movimento.

Pertanto, le END non sono nate da un progetto pianificato a tavolino, né dalla risposta a una necessità pastorale: sono sorte per l'iniziativa e per l'esigenza maturata da coppie di sposi.          Sono nate perché rispondevano a un bisogno ormai diffuso nel laicato più sensibile, che aveva preso coscienza di come il repentino e cospicuo allungarsi della vita media aprisse al cammino di coppia un itinerario più lungo e complesso di quello racchiuso nella funzione riproduttiva; che comprendeva come la vita di coppia fosse un itinerario vocazionale e salvifico non sottoposto; che voleva confrontare il significato del sacramento del matrimonio con il vissuto della propria esperienza; che cominciava a prendere consapevolezza del proprio ruolo all'interno della comunità ecclesiale.

Il fatto che il Movimento sia nato per rispondere all'esigenza delle coppie, gli ha lasciato impresso uno stile: è per questo che le END si sentono impegnate in una riflessione permanente su come armonizzare il carisma ispiratore con la lettura dei segni dei tempi che interrogano la coppia in ogni stagione della storia, e tendono a valorizzare la propria esperienza alla luce della Parola di Dio.

Ogni equipe normalmente è costituita da non più di 5-6 coppie e da un consigliere spirituale che, per realizzare il loro scopo, si riuniscono una o due volte al mese, a rotazione, presso la dimora di ognuna delle coppie e/o del consigliere spirituale.

Il Settore Campania è attualmente da 2 settori, ognuno con la rispettiva Equipe di coordinamento.

Questi, per l'anno 2015/2016, i membri dell'equipe del settore Santa Maria delle Grazie, nel quale rientrano i gruppi della Diocesi di Nola:

Consigliere spirituale
Padre Salvatore Peluso
Parrocchia di San Vitaliano

Coppie di collegamento

Di Marzo Enzo e Arianna
0815317333 - 3394844210 Enzo. 3484163729 Arianna
Via S. Maria del pozzo,159 Somma V.(NA)
Salinaro Tommaso e Pina
081.8036353 – 3473141137 Tommy.  3405612766 Pina.
Via Mazzini,146 – Pomigliano D'Arco - Na.

Esposito Luigi e Angela
081.8995327 – 3294174432 Luigi   3461325361Ang
Via Marigliano, 189 80049 Somma Vesuviana(NA)

Coppia Responsabile di Settore