Comunicato stampa n. 89

27/01/2017

Migliaia di bambini dell’Azione cattolica ragazzi in marcia per la pace nei comuni del territorio diocesano. Il vescovo Marino: «Dobbiamo vincere l’indifferenza. Dai piccoli arriva il monito ai grandi»

 

Domenica prossima, 29 gennaio, in numerose città della diocesi di Nola si svolgeranno le “Marce della pace” organizzate dall’Azione cattolica dei ragazzi (Acr). L’iniziativa, che si ripete ogni anno, prende spunto dal messaggio inviato da Papa Francesco l’1 gennaio scorso, intitolato “La non violenza: stile di una politica per la pace”. Le marce sono accompagnate da un gesto di solidarietà concreto: stavolta i bambini e i ragazzi dell’Azione cattolica della diocesi e di tutta Italia, con la loro generosità, aiuteranno la cooperativa sociale “Il tappeto di Iqbal”, attiva a Barra e nella provincia di Napoli con progetti educativi per minori a rischio che valorizzano il teatro civile e il circo sociale.

Molte marce si svolgeranno nei quartieri periferici delle città per sensibilizzare le comunità sui diritti dei minori nelle aree che presentano i maggiori problemi socio-economici. La maggior parte degli appuntamenti è prevista il 29 gennaio, ma il calendario completo presenta marce anche il 28 gennaio, il 4, 5 e 12 febbraio. Il vescovo di Nola, monsignor Francesco Marino, che avvierà la marcia del mandamento baianese, incoraggia l’iniziativa sottolineando come «dai più piccoli arrivano segnali forti agli adulti: sono i figli a chiedere pace agli adulti. Pace nei cuori, nelle case, nelle piazze. Un grido che parte dall’ordinario della vita e che diventa grido di giustizia guardando agli scenari di guerra sparsi nel mondo, che fanno il maggior numero di vittime proprio tra bambini, donne e anziani». Il vescovo promuove quindi «qualsiasi gesto volto a vincere l’indifferenza e ad allargare lo sguardo e il cuore».

Nei 15 appuntamenti sinora previsti si stima una partecipazione di circa 3000 bambini e ragazzi accompagnati dalle loro famiglie.

Il calendario completo

SABATO 28 GENNAIO Ore 15, Maria Ss. dei Flagelli, Boscoreale: partenza dal Santuario, arrivo al “piano Napoli”

DOMENICA 29 GENNAIO Ore 9.30, parrocchie di Comiziano e Tufino: partenza dal rione Gescal di Comiziano e arrivo a Tufino. Ore 10, parrocchie di Marigliano: dopo la messa delle 10, marcia sul corso centrale. Ore 10, parrocchia Immacolata Concezione di Boscoreale: celebrazione eucaristica e a seguire partenza della marcia. Ore 10, SS. Vergine di Marra (Boscoreale-Scafati): partenza dalla parrocchia, percorso attraverso il quartiere Marra e rientro alle 11.30 per la celebrazione eucaristica. Ore 10, parrocchie di Palma Campania: partenza dalla Parrocchia Mater Dei; la marcia si concluderà con la celebrazione eucaristica alle ore 11.30 presso la parrocchia San Michele. Ore 16, Mandamento baianese (parrocchie di Avella, Mugnano del Cardinale, Sirignano, Sperone, Baiano): partenza da piazza Cardinale a Mugnano, percorso attraverso le città interessate. Ore 9.30, comunità interparrocchiale di Brusciano: raduno presso la parrocchia Santa Maria delle Grazie, ore 10.30 celebrazione eucaristica a San Sebastiano e a seguire continuo della marcia fino alla parrocchia San Giovanni Battista. Ore 16.30, parrocchie di Saviano: ritrovo presso la Parrocchia Immacolata, preghiera iniziale e partenza della marcia che si concluderà presso la Parrocchia San Giovanni Battista in Sirico. Ore 19, parrocchie di Cimitile, Camposano e Cicciano-Cutignano: partenza dalla parrocchia San Felice di Cimitile, arriva alla parrocchia Sacra Famiglia.

SABATO 4 FEBBRAIO Ore 15.30, parrocchie di Torre Annunziata: partenza da via Bottaro, percorso attraverso la città e conclusione in Piazza Mons. Orlando.

DOMENICA 5 FEBBRAIO Ore 9.30, parrocchie di Nola: partenza dalla parrocchia del Carmine con messa conclusiva alle 11.30 in Cattedrale. Ore 10.00, parrocchie di Pomigliano d’Arco: partiranno due cortei, uno dalla parrocchia di San Francesco d'Assisi e l'altro dalla parrocchia del Rosario. I due cortei, dopo la celebrazione della liturgia eucaristica, si incontreranno in Piazza Mercato. Ore 16, parrocchie del Vallo di Lauro (Marzano, Lauro, Quindici, Moschiano): festa della pace a Moschiano.

12 FEBBRAIO Ore 10, parrocchie di San Vitaliano e Santi Germano e Martino di Scisciano: partenza alle 10 da San Vitaliano e arrivo a Scisciano alle 11.30 per la celebrazione eucaristica.