BIBLIOTECA SAN PAOLINO

Bibliotecari

Bianco Milena

Esposito Annunziata

Seminario Vescovile - Via Seminario, 59 - 80035 - NOLA (NA)

Orari di apertura/ricevimento: dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

Telefono 0818239352

Email bibliotecasanpaolino@libero.it

Web: Da gennaio 2012 la Biblioteca ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) attraverso il Polo SBN della Regione Campania. Il catalogo dei libri posseduti dalla Bilioteca è online sui siti dell'OPAC Regione Campania (http://opac.regione.campania.it) e OPAC Catalogo SBN (www.sbn.it).

http://www.diocesinola.it/files/images/biblioteca_logo.JPGLa Biblioteca Diocesana "S.Paolino" nasce nel 1975 sulla base dell'antica Biblioteca voluta dal vescovo di Nola Troiano Caracciolo del Sole, all'interno della struttura monumentale del Seminario Vescovile, da lui fondato tra il 1747 ed il 1754.  Questo fondo è tuttora presente nell'ampia e decorata sala settecentesca e forma la base portante dell'attuale patrimonio librario, passato dai 6 mila volumi iniziali ai 60 mila di oggi.

Nell'attuale denominazione, la Biblioteca Diocesana è stata configurata e strutturata nella prospettiva di una "riscoperta" della figura e del messaggio di S. Paolino, vescovo di Nola, vissuto tra il IV e il V secolo (355 - 431) dell'era cristiana. La Biblioteca "S.Paolino", infatti, si pone anche come un centro qualificato di ricerca e di dialogo culturale, al fine di favorire e sviluppare l'incontro ed il dialogo costruttivo tra il cristianesimo ed il mondo contemporaneo, nello spirito del Concilio Vaticano II.

L'attività culturale della Biblioteca "S.Paolino" si articola in vari  settori, concernenti le varie e complesse problematiche dei diversi campi del sapere. I singoli settori sono coordinati da uno o due esperti, e propongono incontri culturali all'interno di "rubriche" qui di seguito indicate:

1. Centro di studi e documentazioni su Paolino di Nola Cura le attività editoriali della collana "Strenae Nolanae" e la rubrica "Disce Paulinum" diretta dai proff. Antonio V. Nazzaro - Giovanni Santaniello.
  2. Laboratorio di Filosofia a cura di prof. Pino De Stefano e prof. Franco Miano.
  3. Biblioteca e Scuola prof. Luigi Mucerino.
  4. Storia Patria arch. Giuseppe Mollo, dott.ssa Tonia Solpietro.
  5. Libronostro prof. Francesco Manganelli.

L'attività culturale della Biblioteca viene riprodotta nella pubblicazione degli Atti dal titolo "Impegno e Dialogo", giunti al XVI volume. I volumi sono disponibili presso la biblioteca.

AnteprimaAllegatoDimensione
carta_dei_servizi.pdf302.19 KB